top of page
  • Macelleria Fratelli Rossetti s.r.l.

Impariamo a conoscere le razze di carne

Tutti abbiamo sentito parlare di razza Chianina, Angus oppure Fassona, ma conoscete le loro caratteristiche?



In questo articolo vogliamo darvi dei piccoli suggerimenti e curiosità per scegliere la carne in base alle loro caratteristiche.


La Chianina:

Presente in Italia da più di 2500 anni, era molto apprezzato già dagli Etruschi e dai Romani. Il suo nome deriva dalla Val di Chiana, il suo manto è di color bianco ed è la razza di bovino più grande al mondo. La carne chianina è una carne magra, contiene pochissimo colesterolo ed è ricca di ferro. Ideale da consumare come bistecca ai ferri o alla piastra.


L'Angus:

Fa parte delle più antiche razze bovine, originaria della Scozia e della regione Angus. La sua carne tenera e gustosa è tra le più prelibate, ma anche tra quelle maggiormente ricche di grasso, i grassi presenti sono però buoni, contengono omega 3, utile ad abbassare il livello di colesterolo e a scongiurare i problemi cardiovascolari. Alla griglia o piastra il suo grasso sciogliendosi renderà la bistecca o l' hamburger succoso e ricco di sapore.


La Fassona:

Una razza bovina piemontese, prende il suo nome per via della sua muscolatura particolarmente sviluppata su collo e cosce (detta fassone o doppia coscia). La sua è una carne magra ma allo stesso tempo tenera, è l’eccezione che conferma la regola ed è per questo che è adatta a tutte le preparazioni, ma in particolare è adattissima ad essere consumata cruda come battuto o tartare, ma anche cotta, nei suoi tagli più pregiati o come un hamburger.


Seguiteci per scoprire altre ricette e curiosità sul mondo della carne.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

In occasione della festa dell'Epifania la Macelleria Fratelli Rossetti resterà chiusa l'intera giornata di Venerdì 6 Gennaio. La direzione

bottom of page