top of page
  • Immagine del redattoreMacelleria Fratelli Rossetti s.r.l.

I tagli di carne

Ti è mai capitato di essere in dubbio su quale taglio di carne scegliere?

Solo per te un'utile guida per riconoscere i principali tagli di carne bovina.


Se invece vuoi un consiglio da esperto rivolgiti con fiducia a Enrico Rossetti: sarà felice di aiutarti nella tua scelta!


I più comuni:

1. Lombata

La lombata può essere suddivisa in due tagli: lombata e costata. Può essere commercializzata con o senza osso. È uno dei tagli più conosciuti, gustosi e pregiati.

2. Costata

La costata costituisce la parte anteriore della lombata ed ha come base le vertebre toraciche. Può essere con l'osso o senza, è alta dai 2 ai 4 centimetri ed oltre.

3. Filetto

Posizionato nella parte più bassa del dorso, poco al di sopra della coscia, questo taglio si distingue per la carne magra e priva di nervi, tenera al palato e perfetta da scegliere per tagliate e/o bistecche da cuocere alla griglia.

4. Fesa

La fesa si ricava dalla parte interna della coscia. Ha fibre muscolari lunghe e sottili e risulta particolarmente tenera. Ha poco grasso di infiltrazione.

5. Noce

La noce è ricavata dalla parte anteriore della coscia (lato esterno) attaccata al femore. Taglio adatto a spezzatini e a lunghe cotture.

6. Scamone

Lo scamone è un importante taglio di carne molto magro della zona vicino all'anca del bovino. Ha basso contenuto di grassi ed è tenero e saporito.


7. Sottofesa

La sottofesa di bovino è un taglio di prima categoria, del quarto posteriore, occupa la regione esterna e posteriore della coscia, posta sopra la rosa. È la parte usata per fare la bresaola


8. Girello

Il girello si ricava dal margine posteriore della coscia. È costituito da un unico muscolo, è tondo, compatto, molto magro ma di fibra grossa e, quindi, piuttosto duro rispetto ad altri tagli. Molto versatile in cucina, questo taglio di carne è adatto alla preparazione di fettine, scaloppine e straccetti per quanto riguarda le cotture brevi, e di roastbeef, arrosti e brasati per quanto riguarda invece le cotture più lunghe.

 

Seguiteci per scoprire altre ricette e curiosità sul mondo della carne.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Chiusura Epifania

In occasione della festa dell'Epifania la Macelleria Fratelli Rossetti resterà chiusa l'intera giornata di Venerdì 6 Gennaio. La direzione

bottom of page