top of page
  • Macelleria Fratelli Rossetti s.r.l.

Come preparare il brodo di carne perfetto

Tra le novità annunciante, ci sono le tecniche di cottura dei vari tagli di carne, dalla più comune bistecca alle più elaborate, per gli appassionati di cucina.


Oggi parliamo del brodo di carne e del suo protagonista "Cappello del Prete" usato comunemente per il Brasato ma anche ottimo per il Bollito secondo il nostro Macellaio Enrico Rossetti.

Un ottimo piatto per tutta la famiglia, una coccola per i primi freddi di stagione, gustoso e salutare, mette sempre tutti d'accordo.


Oltre al Cappello del prete (tenero e facile da affettare) è possibile aggiungere altri tagli di carne, come la copertina di Manzo o Vitella, il Cappone, la Gallina etc... per ottenere un bollito misto, da servire e condire con olio e limone o le varie salse, disponibili nei nostri punti vendita.


Il brodo di carne ha bisogno di lunghi tempi di cottura per risultare saporito e corposo e può essere preparato sia con diversi tagli di carne, sia con diversi ingredienti quali verdure, spezie ed erbette a piacimento.


INGREDIENTI:

  • L'acqua è un elemento fondamentale nella preparazione, e il consiglio è di utilizzarla calda per ottenere un brodo leggero e una carne più saporita

  • Le verdure che nel bollito posso esserci sono: cipolla, carota, sedano, zucchina, pomodoro, porro, pinocchio, aglio, patate

  • Le spezie a piacimento tra: prezzemolo, alloro fresco, erba cipollina fresca, rosmarino fresco, timo fresco, chiodi di garofano, pepe nero o bianco, semi di coriandolo

COTTURA:

Generalmente il bollito o brodo di carne necessita di almeno 2 ore di preparazione a fuoco lento. Per poter estrarre i sapori senza perderli, gli ingredienti andranno inseriti uno per volta in base ai loro tempi di cottura. Riscaldare l'acqua e immergere prima la carne, quando mancheranno 40-50 minuti alla cottura, inserire le verdure e negli ultimi 15-20 minuti le erbe e le spezie.


CONSIGLI:

Una volta conclusa la cottura, togliete la carne e servirla a parte con condimenti a piacere o salse.

Per un brodo limpido, basterò filtrarlo con un colino per condire i vostri primi come tortellini.


Seguiteci per scoprire altre ricette e curiosità sul mondo della carne.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

In occasione della festa dell'Epifania la Macelleria Fratelli Rossetti resterà chiusa l'intera giornata di Venerdì 6 Gennaio. La direzione

bottom of page